Covid, calano i ricoveri dopo due mesi. Rapporto della Fondazione Gimbe: “Un giovane dai 12 ai 19 anni su tre non ha neanche la prima dose”, criticità anche negli over 50.

Genitori senza green pass respinti all’entrata delle scuole e costretti a firmare al volo deleghe ad altri genitori perché accompagnassero dentro i loro figli. È successo lunedì mattina in diversi istituti milanesi. Da oggi scatta infatti l’obbligo di certificazione verde anche per le mamme e i papà che portano i ragazzi in classe o che fanno con loro l’inserimento ai nidi e alle materne. “E’ la regola” spiega il sindaco Carlo Sala.

Smhuel Peleg, il nonno materno che ha rapito il piccolo Eitan, il bimbo unico sopravvissuto alla strage della funivia Mottarone, è indagato a Pavia per sequestro di persona aggravato. Peleg, ex militare che due giorni fa ha portato il piccolo di 6 anni in Israele dopo una visita concessa dalla famiglia paterna e dopo averlo prelevato nella casa della zia Aya Biran, tutrice legale, è stato iscritto nel registro degli indagati per sequestro di persona aggravato dal fatto che la vittima è un minorenne. Nell’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Mario Venditti, si scava anche su presunte complicità di altre persone nel blitz che ha portato al presunto rapimento. In campo il governo, il ministro degli esteri Di Maio: “Stiamo accertando l’accaduto per intervenire”.